
Il lockdown è quasi finito ma occorre avere prudenza. In attesa che arrivi il via libera continuiamo con i nostri video appuntamenti. In questa sessione vi mostro 5 semplici esercizi da fare in casa per migliorare la mobilità delle spalle.
- Iniziamo con po’ di riscaldamento facendo delle circonduzioni delle spalle in avanti e indietro. Tempo: un paio di minuti.
- Adesso iniziamo a far lavorare le nostre spalle, senza sovraccaricare l’articolazione. Prendiamo un bastone (va bene anche il manico di una scopa): portiamolo lentamente in alto e poi torniamo nella posizione di partenza. Fare 2 o 3 serie da 10 ma regoliamoci sempre in base alla nostra tolleranza.
- Nel terzo esercizio il bastone sarà all’altezza delle spalle e lo porteremo al petto e poi di nuovo in avanti. Anche qui 2 o 3 serie da 10.
- Passiamo allo stretching. Iniziamo con la parte posteriore: porta il braccio all’altezza delle spalle e, prendendolo con l’interno del gomito opposto, lo porti verso di te avvicinandolo al corpo. Mantieni 30 secondi.
- Stretching anteriore: braccio teso all’indietro aggrappato al montante della porta. Effettua una rotazione del busto verso il lato del braccio che non sta lavorando per aumentare la tensione. Mantieni la posizione per 30 secondi.